Presentazione del Libro di Maurizio Auteri

GAIRO
Venerdì 7 GIUGNO alle ore 18:00
L'Associazione Turistica Pro Loco di Gairo organizza la presentazione del libro del nuovo saggio dello scrittore Maurizio Auteri sulla criminosità in terra sarda.
L'Evento Culturale si terrà presso i nuovi locali siti a ridosso della centrale Piazza Pietro Melis che da sulla via Della Libertà, gentilmente concessi dal Comune di Gairo.
La manifestazione assume un particolare valore culturale, per la sua valenza in materia di legalità e di rapporto della popolazione sarda con la legislazione nel corso dei secoli.
Il testo è da intendersi come un contributo sia agli studiosi di materie giuridiche, che socio-antropologiche, ma evidenzia anche una sorta di dissonanza cognitiva nella percezione della norma statuale odierna e quelli che sono stati gli ordinamenti e le legislazioni vigenti in passato, appunto, quali la Carta del Logu di Eleonora d'Arborea, il Codice Barbaricino, le legislazioni spagnole, piemontesi e quelle inerenti la breve dominazione austriaca della Sardegna.
L'Associazione ed il Comune di Gairo ritengono e riconoscono all'opera dell'Auteri un significato pedagogico ed interpretativo per rileggere alcune dinamiche psichiche individuali e sociali legate proprio ad atti delittuosi che, da troppo tempo, si verificano presso la Comunità locale, rendendo talvolta il clima difficile e teso.
In quest'ottica lo si è ritenuto e lo si ritiene un valido contributo ed un valido strumento anche per dare inizio ad un dibattito che non può, oramai, trascurare, oltre, l'elemento antropico e psicologico di alcuni fatti delittuosi, i quali da troppo tempo vengono affrontati solo attraverso gli aspetti asettici dei dispositivi di sentenza, mentre è evidente che andrebbero prevenuti anche con l'ausilio di strumenti culturali che approfondiscano il rapporto fra cittadino e percezione delle normative statuali.
Per trattare di tutto questo, l'Associazione Turistica Pro Loco di Gairo ed il Comune di Gairo vi invitano alla presentazione del prezioso Libro di Maurizio Autieri dal significativo ed eloquente titolo ''La Criminosità in Sardegna: dal tempo della Carta de Logu ad oggi''.
Coordina i lavori
il giornalista GIACOMO MAMELI.
Ospiti e relatori
il Magistrato LUIGI ANTONIO DEMURO
lo scrittore TONINO SERRA.
Porteranno i Saluti
della Comunità Gairese il Sindaco di Gairo ROBERTO MARINO MARCEDDU
dell'Associazione Turistica Pro Loco il Presidente ANTONELLO SIRIGU
PERTANTO, NON PRENDETE IMPEGNI PER VENERDI' SETTE GIUGNO DUEMILA E TREDICI (07.06.2013), GIACCHE' VI ASPETTIAMO TUTTI A GAIRO, PER UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE CON LA CULTURA ALLE ORE 18:00!
Link di riferimento
Documenti allegati
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.