Vai a sottomenu e altri contenuti

Mediterraneo Mare di Vita

Data evento: 20/09/2011 Luogo: Gairo Sant'Elena Categoria: Manifestazioni culturali
Mediterraneo Mare di Vita

Gli abissi e gli angoli più sconosciuti del Mar Mediterraneo raccontati da una regista sassarese specializzata nei documentari naturalistici.

Sabato 24 settembre alle 18:00, Sala Polifunzionale di Piazza Pietro Melis a Gairo in provincia d'Ogliastra, ospiterà la ''prima'' ogliastrina del film Mediterraneo - Mare di vita di Caterina Ponti.
L'ingresso è gratuito.
L'opera, scritta con Gianluca Nardulli, offre ottanta minuti di immagini spettacolari girate nel Mare Nostrum (comprese alcune suggestive sequenze all'Asinara), con la voce narrante di Rita Carlini e la colonna sonora originale del compositore Al Festa.
Le riprese subacquee sono dell'operatore sardo Paolo Porcheddu.

Ci sono voluti tre anni per realizzare il film, che gli autori definiscono di genere edutaiment (divertimento educativo), per l'approccio squisitamente divulgativo in una cornice di intrattenimento rivolta a un pubblico di tutte le età.
Protagonisti dell'opera le innumerevoli specie marine incontrate in questo lungo viaggio nel Mediterraneo: anemoni, cerianti e gorgonie che vivono a 40 metri di profondità, specie di molluschi nudibranchi (singolari e luminosi), gronchi, barracuda, polpi, aragoste, vespe di mare e così via. Una curiosa sfilata di creature innocue o aggressive, immortalate nel loro habitat naturale.

Il documentario, prodotto e distribuito da Paradise Entertainment SrL di Roma, è stato realizzato da un'equipe di lavoro tutta italiana, con l'ambizione di essere lanciato nei mercati esteri.

Nel lungo curriculum di Caterina Ponti spiccano la regia del cortometraggio Tobia, il nostromo del tempo, che ha ottenuto consensi di pubblico e critica in diversi festival cinematografici internazionali, e il premio speciale del ''Premio Internazionale Pasquale Rotondi ai Salvatori dell'Arte'' ricevuto nel 2002 in qualità di ''produttore e distributore multimediale di successo dedita alla divulgazione della cultura e dei sentimenti''.

Gianluca Nardulli, giornalista e autore cinematografico, è componente delle Giurie dei Premio David di Donatello e dei Nastri d'Argento.

L'Associazione Turistica Pro Loco di Gairo con il Patrocinio del Comune di Gairo e la collaborazione di alcuni amici di Cardedu organizzano questo evento e vi invitano a partecipare numerosi.

Il lavoro sarà recensito in sala dalla stessa regista, presente per l'occasione.

Link di riferimento

http://www.facebook.com/#!/pages/MEDITERRANEO-MARE-DI-VITA/136339976452858

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Mediterraneo Mare di Vita Formato gif 82 kb
Mediterraneo Mare di Vita 1 Formato gif 323 kb
Mediterraneo Mare di Vita 2 Formato gif 468 kb
Mediterraneo Mare di Vita 3 Formato gif 438 kb
Mediterraneo Mare di Vita 0 Formato gif 256 kb
Mediterraneo Mare di Vita 4 Formato gif 97 kb
Mediterraneo Mare di Vita 5 Formato gif 42 kb
Mediterraneo Mare di Vita 6 Formato gif 382 kb
Mediterraneo Mare di Vita 7 Formato gif 37 kb
Mediterraneo Mare di Vita 8 Formato gif 123 kb
Mediterraneo Mare di Vita 9 Formato gif 100 kb
Mediterraneo Mare di Vita 10 Formato gif 444 kb
Mediterraneo Mare di Vita 11 Formato gif 82 kb
Mediterraneo Mare di Vita 12 Formato gif 28 kb
Mediterraneo Mare di Vita 13 Formato gif 8 kb
Mediterraneo Mare di Vita 14 Formato gif 3 kb
Mediterraneo Mare di Vita 15 Formato jpg 4 kb
Comunicato Stampa Paradise Entertainment Formato pdf 197 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto