PROTEZIONE CIVILE - CALAMITA' NATURALE 10-12 OTTOBRE 2010

Numero: 201009 Data: 29/10/2010 14:50 Categoria: ATTIVITA' DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L'Amministrazione Comunale comunica che verificherà con i meccanismi delle norme previste per la protezione civile, ed in accordo con la Regione, la possibile eliminazione del problema dell'allagamento nelle vie del Piano Regolatore interessate dagli eventi calamitosi anche nel periodo 10-12 ottobre 2010 con disagi per diverse famiglie. Nonostante la carenza di fondi si cercherà di attuare l'intervento almeno nelle zone piu' critiche dell'abitato di Gairo per un importo di circa 160.000 euro. All'uopo, è attesa per la prossima settimana apposita nota sul sovralluogo congiunto effettuato con la Protezione Civile mercoledì scorso. Rimangono grossi disagi per l'impossibilità ad intervenire, causa carenza di fondi, sulle altre aree sensibili interessate da situazioni di pericolo e rientranti in parte nella disciplina della legge regionale sulla protezione civile (S.S. 198, versante di monte Gairo Taquisara, S.P. 28). Al riguardo si risolleciterà apposito intervento degli organi competenti, ANAS, Genio Civile e Provincia, Prefettura, allo scopo di superare le criticità già due volte segnalate dal sottoscritto, essendo evidente che il comune di Gairo non ha risorse e mezzi per mettere in sicurezza gli areali, nè la competenza per determinazioni su aree come la S.S. 198 o la s.p. 28.

Ufficio/Organo: Sindaco
Email: sindaco@comune.gairo.og.it