Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile digitale 2022.

Data pubblicazione on line: 28/09/2022 Data scadenza: 30/09/2022

Il servizio civile è l'esperienza di un anno d'impegno, nella formazione e nel servizio, in un progetto presso l'ente. E' occasione di crescita personale e opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese. i settori di intervento del Servizio Civile sono:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • ambiente;
  • patrimonio artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale.

Il servizio civile nazionale è un modo per difendere la patria con mezzi ed attività non militari e per realizzare i principi di solidarietà sociale sanciti dalla nostra costituzione.


Destinatario
Bando Servizio Civile Digitale
È stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari relativo ai progetti di Servizio Civile digitale 2022.

Il Servizio Civile digitale prevede esclusivamente interventi, da realizzarsi in presenza, per il supporto ai cittadini nell'apertura di SPID e per l'accesso ai servizi digitali, nonché attività di educazione digitale per la popolazione.

Il bando prevede opportunità per 2.613 ragazzi ed è accessibile sul sito del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bandosca-scd/ e su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it.

Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione.

Le domande devono essere presentate, in modalità online, entro le ore 14:00 del 30 settembre 2022.

Accesso
Per poter svolgere il servizio civile bisogna avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Se si intende partecipare ai progetti dedicati ai giovani con minori opportunità (per i progetti che lo prevedono), fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.

Sarà possibile prestare servizio anche a Gairo iscrivendosi ai progetti 'Cittadini digitali 2022' e 'Cittadini digitali'.

Nel link allegato tutte le informazioni e le schede dettagliate dei progetti.

https://www.tdm2000.org/servizio-civile-universale/bandi/servizio-civile-digitale/

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Guida alle candidature Formato pdf 828 kb
Scheda Progetto Cittadini digitali 2022 Formato pdf 259 kb
Scheda Progetto Cittadini digitali Formato pdf 259 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo Socio-Culturale
Referente: Rosalba Lorrai
Indirizzo: Via della Libertà 7, 08040 Gairo (OG)
Telefono: 0782760001  
Fax: 078273420  
Email: segretario@comune.gairo.og.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.gairo.og.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto