Vai a sottomenu e altri contenuti

ATTO SCELLERATO: GRAVE INCENDIO E GRAVI DANNI PER I GAIRESI.....

Data pubblicazione on line: 29/08/2012 Data scadenza: 10/09/2012

ALLE ORE 22 È STATO MESSO UN INCENDIO DA IGNOTI PRESSO DALLA S.S 198 APPENA ALL'USCITA DI GAIRO PER LANUSEI. E' IL SOLITO GESTO DA PARTE DI QUALCUNO CHE COSÌ FACENDO CREA UN DANNO A TUTTI I CITTADINI DI GAIRO ED A TUTTI GLI AUTOMOBILISTI. INFATTI, HA COLPITO UNA ZONA INTERESSATA DA GRAVE DISSESTO IDRO-GEOLOGICO NELLA QUALE IN DIVERSE OCCASIONI SONO STATI SPESI TANTISSIMI SOLDI PUBBLICI (DI TUTTI I CITTADINI) PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA CON RETI PARAMASSI E RIMBOSCHIMENTI ED ALTRE OPERE VARIE PER MITIGARE IL PERICOLO ED IMPEDIRE LA CHIUSURA DELLA STRADA E DARE MAGGIORE SICUREZZA ALL'ABITATO.
L'INCENDIO, HA CREATO SICURI DANNI AI TIRANTI DELLE RETI CHE NON POTRANNO SVOLGERE PIU' CON EFFICACIA LA LORO FUNZIONE. INOLTRE, NON AIUTA CERTO LA RICRESCITA DELLA VEGETAZIONE IN UN'AREA BRUTTISSIMA CHE DEFINIRE ''LUNARE'' È UN EUFEMISMO!
NON CONOSCO LE MOTIVAZIONI DI TALE GESTO SCELLERATO CHE OFFENDE TUTTI I CITTADINI ONESTI E LABORIOSI DI GAIRO, MA, QUALUNQUE ESSO SIA, HA DANNEGGIATO TUTTA GAIRO. PER QUESTO FACCIO I COMPLIMENTI A QUESTO INTELLIGENTONE!
AUSPICO CHE LA FORESTALE E LE FORZE DI POLIZIA PREPOSTE SORVEGLINO ADEGUATAMENTE L'AREA PER I PROSSIMI ANNI E PUNISCANO IN MODO ESEMPLARE CHI PORTA IL BESTIAME A PASCOLARE IN UN'AREA OVVIAMENTE NON IN GRADO DI REGGERE TALE ATTIVITÀ.
STANTE LA TOTALE CARENZA DI RISORSE FINANZIARIE, CONVIENE RECARSI IN CHIESA PER PREGARE CHE GIÀ DA QUEST'AUTUNNO NON CAPITINO FENOMENI ALLUVIONALI TALI DA DETERMINARE EFFETTI NEGATIVI PER LA COMUNITÀ GAIRESE E GLI AUTOMOBILISTI, STANTE CHE IL COMUNE NON HA PIÙ UN EURO DA ANTICIPARE PER INTERVENTI PREVENTIVI ONEROSI LEGATI A CALAMITA' NATURALI O PER RIPRISTINARE LA VIABILITA' QUALORA SI DETERMININO FENOMENI QUALI QUELLI APPENA SUPERATI IN ALTRO PUNTO DELLA S.S. 198 PROPRIO NEL CORSO DEL 2012.
INFATTI, LA CORTE DEI CONTI HA SCRITTO AL COMUNE AFFERMANDO LA NECESSITA' CHE PER EVITARE RESPONSABILITA' CONTABILI PER GLI AMMINISTRATORI, PUR IN PRESENZA DI NECESSITA' DI PROTEZIONE CIVILE, NON SI PUO' DAR LUOGO AD ALCUNA ANTICIPAZIONE DI FONDI COMUNALI SE QUESTI SONO INDISPONIBILI AL MOMENTO IN CUI SERVONO (OLTRETUTTO, VISTI GLI ESIGUI BILANCI COMUNALI, È IMPOSSIBILE PIANIFICARE RISORSE INGENTI COME QUELLE UTILI PER I DISSESTI IDRO-GEOLOGICI!) E NEPPURE IN PREVISIONE DI FUTURI TRASFERIMENTI DA PARTE DELLA REGIONE CHE TRA L'ALTRO DEVE ANCORA RISTORARE CENTINAIA E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO LEGATI AD ALLUVIONI DEL 2010 E 2011!
PER CUI, DA UN LATO IL SOTTOSCRITTO PREANNUNCIA CHE, NON SAPENDO SE RISPETTARE LA NORMA CONTABILE (E COSI' EVITANDO DI INCORRERE IN RESPONSABILITÀ ERARIALE) O LA NORMA DI PROTEZIONE CIVILE PER RIMUOVERE IL PERICOLO PER I CITTADINI, STANTE LA SITUAZIONE CHE VEDE LA REGIONE LATITANTE RISPETTO AL TRASFERIMENTO DI RISORSE ANTICIPATE ADDIRITTURA DUE ANNI FA DAL COMUNE PER FAR FRONTE AD EMERGENZE (E CHE SI SOLLECITA ACCHÈ FINALMENTE DESTINI AL COMUNE LE RISORSE), AL PROSSIMO EVENTO ALLUVIONALE, PERSISTENDO L'ATTUALE SITUAZIONE DI DIFFICOLTA', TRASFERIRA' INTERAMENTE LA PROBLEMATICA AL PREFETTO ED AL PRESIDENTE DELLA REGIONE QUALI AUTORITA' SUPERIORI DI PROTEZIONE CIVILE ONDE NON ESSERE ACCUSATO DI DANNO ALL'ERARIO O OMISSIONE DI INTERVENTO.
ALLA LUCE DI TUTTE QUESTE DIFFICOLTA' QUINDI UN SINCERO COMPLIMENTO A CHI NON SI RENDE CONTO DI AVER ACCENTUATO I PROBLEMI AI SUOI CONCITTADINI! GRAZIE!
SINDACO GAIRO

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
ATTO SCELLERATO: GRAVE INCENDIO E GRAVI DANNI PER I GAIRESI..... Formato jpg 148 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Indirizzo: Via della Libertà 7, 08040 Gairo (OG)
Telefono: 0782-760001
Fax: 078273420  
Email: sindaco@comune.gairo.og.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.gairo.og.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto