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PROGRAMMA MINISTERIALE SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.) - ANNUALITA’ 2017

Data pubblicazione on line: 25/07/2017

Con Decreto 26 maggio 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (così come modificato con Decreto 16 03.2017), è stato avviato sul territorio nazionale il Programma S.I.A. - Sostegno per l'Inclusione Attiva.

Il programma prevede l'attribuzione della CARTA SIA, che dà diritto all'erogazione di un sussidio economico che può variare tra gli 80 e i 480 euro mensili per 12 mesi, associata ad un progetto di attivazione e di inclusione sociale, finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale. La sottoscrizione del progetto è condizione essenziale per il mantenimento del beneficio.

La richiesta del beneficio può essere inoltrata al Comune di residenza, mediante la compilazione di un modulo predisposto dall'INPS con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l'accesso al programma. Nella valutazione della domanda, inoltre, si tiene conto delle informazioni già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utilizzata ai fini ISEE.

E' importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un'attestazione dell'ISEE in corso di validità al momento in cui fa la domanda per il SIA.I BENEFICIARI: REQUISITI (in evidenza modifiche apportate con Decreto 2017)

Il richiedente dovrà essere:

  •  cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  •  residente in Italia da almeno 2 anni;
  •  appartenente a un nucleo familiare con le seguenti caratteristiche:

- ISEE inferiore o pari a 3.000,00 euro;

- Presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile (e di almeno un suo genitore) o di una donna in stato di gravidanza accertata da almeno 5 mesi (certificata da struttura pubblica);

- Trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale concessi da enti pubblici in favore di componenti il nucleo per un importo complessivamente non superiore a € 600,00 mensili nel mese precedente a quello della richiesta (elevati a €900,00 in caso di presenza nel nucleo di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU);- Nessun componente beneficiario di NASPI, ASDI o altro ammortizzatore sociale per disoccupazione involontaria;

- Nessun componente in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc e/o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 3 anni antecedenti, fatti salvi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità;

Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 25 punti secondo i parametri previsti dal decreto ministeriale 26 maggio 2016 e ss.mm.ii.Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione delle domande i Comuni inviano all'INPS le richieste di beneficio in ordine cronologico. L'INPS provvederà alla valutazione delle singole richieste e all'eventuale concessione del beneficio.

Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta SIA).

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento Dott.ssa Rosalba Lorrai presso gli uffici del Settore Servizi Socio Assistenziali.

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A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo Socio-Culturale
Referente: Rosalba Lorrai
Indirizzo: Via della Libertà 7, 08040 Gairo (OG)
Telefono: 0782 760001
Fax: 0782 73420
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